06/09/13

La torta co bischeri per quanti modi di fare e rifare


Questo mese si torna a rifare dopo la pausa estiva con la proposta del blog Ecco le cose che piacciono a me . Purtroppo scrivo questo post di fretta mentre la mia torta è ancora in forno. La faccio all'ultimo minuto, pessima abitudine. Sono a lavoro praticamente tutta la giornata ed ho solo il dopo cena. Così non mi dilungo in chiacchere, ma scrivo subito la ricetta copiandola dall'originale ed inserendo le mie correzioni. Farine comuni, l'arancia al posto del cedro che non è facile reperire, il marsala nella frolla, il bicarbonato al posto del lievito, il latte di soia al posto di quello normale, solo 100 gr di cacao amaro. Purtroppo non ho il bimbi ma spero di aver capito la procedura.


Ingredienti (per 10 persone):
Per la pasta frolla: 
 

300 g. farina 00
130 g. burro morbido
1 uovo e 1 tuorlo
80 g. zucchero
1 limone, ½ scorza grattugiata
1 cucchiaio di marsala
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato  


Per il ripieno:

750 g. latte di soia
200 g. zucchero
120 g. riso
100 g. cioccolato fondente grattugiato senza glutine
100 g. cacao amaro in polvere senza glutine
100 g. fra uvetta ammollata in acqua, pinoli
70 gr di arancia candita
1 limone, ½ scorza grattugiata*
1 arancia, succo e scorza grattugiata*
    




 

Preriscaldare il forno a 180°/200°.
Ho preparato la frolla mettendo tutti gli ingrdienti nel mixer e l'ho fatto riposare in frigo mentre ho preparato il ripieno.
Ho fatto scaldare il latte ed il succo dell’arancia per una decina di minuti sul fuoco. Ho aggiunto il riso e l'ho fatto bollire finché il latte non si è assorbito per la gran parte ma è rimasto cremoso. Ho aggiunto lo zucchero, il cioccolato grattugiato, il cacao amaro, l’uvetta, i pinoli, i canditi, la scorza dell’arancia e la ½ scorza del limone. Ho mescolato il tutto fuori dal fuoco per amalgamere gli ingredienti.
Ho steso la pasta frolla in una tortiera di silicone di circa  26 cm. lasciandola strabordare ed ho cercato di fare dei cornetti che però mi sembrano un pò piccini. Ho versato il ripieno. Purtroppo non mi è avanzata frolla per la decorazione.



Ho fatto cuocere per circa 45 min.
Domani saprò dire del gusto ma il profumino è davvero invitante.
 
Con questa ricetta partecipo all'appuntamento di settembre di Quanti modi di fare e rifare

 
 


Nessun commento:

Posta un commento