13/09/13

Uova col sugo

 
Forse questa non è proprio una ricetta da food blogger. Di quelle che si prestano a foto splendide piene di luci sofisticate e giochi di messe a fuoco. Oppure di quelle con delle tecniche innovative degne dei grandi chef. Più che altro è una ricetta di casa. Della casa dei miei, la faceva mia madre, ma immagino anche delle case di molti. L'ho fatta da poco perché col fresco che è arrivato da queste parti mi è venuta voglia di qualcosa di sostanzioso ed anche un po' comfort food.

Inoltre sono un paio di giorni che desidero e cucino le uova...mah!! Alla fine le ho fatte anche così. Le propongo anche per il contest di Cinzia  e Valentina , Colors and food di questo mese. L'uovo c'è, il giallo c'è e c'è anche il rosso, spero non sembri troppo semplice.
 
2 uova
1 cipolla bianca
1 piccola cipolla bionda
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
250 gr di passata di pomodoro
zucchero
sale
olio
 
Ho pulito ed affettato le cipolle. Le ho fatte stufare a fiamma bassa con poco olio e le ho salate. Ho aggiunto il concentrato, ho fatto un po' rosolare, ed ho aggiunto la passata di pomodoro. Ho lasciato cuocere, come per un qualsiasi sugo, perché si addensasse, ho salato e corretto con un po' di zucchero. Quando il sugo è addensato aggiungo le uova. Le ho sgusciate direttamente in padella ed ho mischiato l'albume al sugo, lasciando il tuorlo separato in evidenza. dopo qualche minuto l'uovo e pronto e si può servire.
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Settembre di Colors and Food, Settembre: giallo, rosso e uova!


Nessun commento:

Posta un commento