24/09/13

Lasagna mozzarella e pomodoro


L'altro giorno ho fatto la pasta per l'MTChallenge, ma non l'ho usata tutta. Siamo solo in due e fare la ricetta per intero sarebbe stato un problema. Così la pasta che è rimasta l'ho utilizzata per una ricettina al volo con gli ingredienti presenti in casa. Mozzarella e pomodoro va da se che ci sono sempre.


In casa però ho spesso anche le noci, che arrivano dal giardino di mia suocera (..questa parola porta con se accenti negativi che in questo caso proprio non fanno parte della realtà). Così ho pensato di condire queste lasagnette con un pesto di noci. Ed ecco il risultato. Le dosi per l'impasto sono quelle della ricetta originale, ma va considerato l'utilizzo di un quarto dell'impasto, per una sola persona.
 
 
200 g di farina di grano tenero 0
1 uovo intero
2 tuorli
1 pomodoro
una mozzarella
5/6 noci
la punta di uno spicchio d'aglio
parmigiano
olio
zucchero di canna
sale
origano
 
Ho impastato la farina a fontana con le uova. Ho impastato il tutto per circa 10/20 minuti e l'ho lasciata riposare, coperta con una ciotola, per circa mezz'ora. La parte dell'impasto che non è servita per le raviole l'ho passato, prendendo piccoli pezzi di pasta alla volta, alla macchina per fare la sfoglia, quella manuale (nonna papera), fino allo spessore 3. Le sfoglie che ne sono venute fuori le ho tagliate per ottenere delle sfoglie con dimensioni adatte ad un piatto. Hanno riposato in frigorifero una giornata, coperte con la pellicola.
Ho preparato il pesto pestando i gherigli, con l'aglio, finché non sono diventati una cremina, ho aggiunto il parmigiano e l'olio.
Ho messo a bollire l'acqua salata ed ho fatto cuocere le lasagne.
Nel mentre, in una padella ho messo del sale e lo zucchero a caramellare. Una volta caramellato lo zucchero ho messo in padella il pomodoro tagliato a fette per la larghezza ed ho spolverizzato con poco origano. Le ho rigirate per farle caramellare da entrambe le parti, facendo attenzione a non romperle. Nel mentre le lasagne si sono cotte.
Ho impiattato mettendo alla base un po' di pesto, allungato con un po' d'acqua di cottura della pasta per non usare l'olio. Ho posizionato sulla lasagna dell'altro pesto, una fetta di mozzarella ed una di pomodoro. Sono andata avanti cosi fino a terminare il condimento.
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Settembre di Colors and Food, Settembre: giallo, rosso e uova!




 
Con questa ricetta partecipo al contest  Spread Joy Contest  del blog L'angolo delle ghiottonerie

 
 


Nessun commento:

Posta un commento