28/10/14

Lasagna al pesce


E questa volta per l'MTChallenge una ricetta che è un caposaldo della cucina italiana, la lasagna!!!
Più precisamente la lasagna di Sabrina del blog  Les Madeleines di Proust, ovvero la vincitrice della sfida precedente. E quindi ci è toccato di impastare e stendere rigorosamente a mano la sfoglia. Tassativa la presenza della salsa ma non del sugo, da preparare di sana pianta (...ma scherziamo...qui nessuno compra i prodotti pronti....). Libertà sul formaggio.

Io ho cercato di rispettare il più possibile le proporzioni per la lasagna di cui ho modificato le farine, ho fatto la besciamella ed una farcia di pesce. Il risultato è riuscito delicato ma buono.
 
La sfoglia
 
gr. 100 di farina integrale
gr. 50 farina di farro
2 uova piccole
 
 
Ho versato le farine in una ciotola e, dopo aver creato una cavità nel mezzo vi ho versato le due uova sbattute. Ho iniziato ad amalgamare con la forchetta e poi ho proseguito con le mani. L'ho lavorata poi sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto omogeneo. L'ho messa a riposare sotto una ciotola mentre ho preparato i condimenti.
 
 
La besciamella
 
750 ml di latte
60 gr di burro
75 gr di farina
sale
curcuma
 
Sciogliere il burro a fuoco lento, incorporare a poco a poco la farina mescolando con energia per evitare che si formino grumi, co l'aiuto di una frusta. Aggiungere il latte freddo in volta sola.
Rimettere la salsa sul fuoco e continuare a rimescolare fino a che prende una leggera consistenza.
Ho diviso la salsa in due parti ed in una ho aggiunto due abbondanti cucchiai di curcuma.
Salare.
 
Il sugo di pesce
 
500 gr di piccolo pescato (tipo sparidi)
1/2 cipolla
1 costa di sedano
1 piccola carota
vino bianco
3 pomodori maturi
olio
sale
 
Tritare, dopo averle pulite, le verdure e farle stufare nell'olio caldo. Dopo aver pulito i pesci versali nella pentola e farli cuocere qualche minuto, aggiungere un goccio di vino e farlo evaporare. Nel mentre tuffare in acqua bollente i pomodori incisi. scolarli, pelarli e privarli dei semi. Tritarli grossolanamente ed aggiungere la pesce. Aggiungere un goccio d'acqua e far cuocere i pesci. Quando i pesci sono cotti pescarli e separare la polpa dalle lische. Passare al passa verdure il residuo che non si riesce a pulire. Versare il risultato in pentola attraverso un colino. Rimettere la polpa in pentola e far addensare un po'. Frullare con il frullatore ad immersione.
 
Ho ripreso l'impasto per la sfoglia e l'ho steso, in due riprese, con l'uso del mattarello. Le sfoglie ottenute le ho divise in tre/quattro pezzi. Ho messo a bollire dell'acqua salata ed ho preparato una ciotola di acqua fredda. Ho immerso le sfoglie nell'acqua bollente, lasciandole pochi minuti, le ho tirate su con una schiumarola e le ho versate nell'acqua fredda. Le ho scolate di nuovo e poggiate su un canovaccio.
Ho composta la lasagna versando sul fondo della pirofila un poco di besciamella bianca, una sfoglia e sopra una parte di sugo di pesce, una lasagna e la besciamella alla curcuma, quindi un'altra lasagna e così via fino a concludere con la besciamella bianca sull'ultima sfoglia.
 
L'ho messa in forno a 180° per circa 45 min.
 
Con questa ricetta partecipo alla sfida n° 42 dell'MTChallenge proposta da Sabrina del blog Les Madeleines di Proust.
 
 
 
 
 
 
 

8 commenti:

  1. al pesce??? wowww deve essere uno spettacolo complimenti

    RispondiElimina
  2. Lasagne al pesce . . . Che meraviglia !!!!! E la curcuma nella besciamella è da urlo. Sei bravissima Pinko, pensa che io non ho mai steso una lasagna in vita mia, mi è sempre parsa un'impresa titanica. le tue sono perfette.
    Un super bacio

    RispondiElimina
  3. Mi piace tutto di questa ricetta..dalla scelta delle farine x la pasta al ripieno di pesce fresco :-) Complimenti cara, mi hai decisamente conquistata ^_^

    RispondiElimina
  4. Che splendide le tue lasagne! Mi piace l'idea della lasagna con farina integrale e farro e l'abbinamento del pesce mi sembra l'ideale.....bravissima

    RispondiElimina
  5. veramente delicata questa lasagna, con il plus della farina di farro nella sfoglia: grande!!!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono le lasagne di mare. Del resto da ligure quale sono... io invece sono rimasta sul classico. Anche perchè qui in montagna non è facile trovare del pesce veramnete adatto. Tu hai creato veramnete un abbinamento perfetto. Brava

    RispondiElimina
  7. Brava!!!! ottimo il ripieno di pesce, fantastica la curcuma e molto ben bilanciato il mix di farine: solo fatto, avrebbe dato troppa "rusticità" alla pasta, così invece la profuma e la lega ancora di più con il ripieno. Bravissima!

    RispondiElimina
  8. Buono e bravissima io con pasta fresca fatta in casa non mi cimento...ma una porzione di questa siiiiii. Buona domenica

    RispondiElimina