10/05/13

Bicchierini di gamberi e green mocktail


In casa siamo divisi dall'alcool. Io lo apprezzo, nelle sue varie forme. Lui non assaggia nemmeno un goccio, se non lo spumante a natale... Ma non è sempre natale e solitamente bevo da sola...Non sto dicendo che bevo in solitudine come se fossi dipendente dall'alcool. Però non posso condividere questa parte del pasto con lui. Così mi sono fatta venire in mente un'occasione per dividere un "drink", da adulti, cioè non il succo di frutta, insieme ad un assaggino.

Il drink è un mix di ricette di mocktail, prese qui e la nel web, mentre cercavo qualcosa di fattibile a base mela o tè. Come spesso capita però le idee vengono adattate alla disponibilità degli ingredienti. Lo stuzzichino prende spunto da alcune preparazioni a base di perle di tapioca presenti nel libro"Salè" di Ladurée. Si tratta di una preparazione per due.
 
 
Bicchierini di gamberi
2 cucchiai di perle di tapioca
100 gr di gamberetti surgelati
un pezzetto di cipollotto fresco
un pezzetto di zenzero fresco
vino bianco
sale
olio
 
Per prima cosa si preparano i gamberetti. Si prepara una marinatura per i gamberetti, fatti scongelare. Si trita finemente il cipollotto e si mischia con i gamberetti, qualche goccia di zenzero, spremuto con lo schiaccia aglio, sale, olio e si copre con del vino bianco. Si mette tutto in una piccola ciotola, si copre con la pellicola e si lascia in frigo diverse ore, anche per una notte o un'intera mattinata.
Preparare le perle di tapioca mettendole a bagno in acqua tiepida per 1/2 ora. Passato questo tempo si mette a bollire dell'acqua leggermente salata e vi si fanno bollire le perle finché diventano trasparenti. Si scolano e si lasciano freddare. Terminata la marinatura dei gamberetti si scolano insieme al cipollotto e si mischiano alle perle di tapioca. Si lasciano riposare insieme per almeno una mezz'ora. Si scalda poco olio in una padellina e si fanno insaporire i gamberetti con la tapioca per pochi minuti. Servire nei bicchierini.

Green mocktail
70 gr di succo di cetriolo centrifugato
105 gr di succo di mela centrifugata
65 gr di te alla menta
20 gr di sciroppo di zucchero
Acqua frizzante
Preparare lo sciroppo di zucchero con pari peso di acqua e zucchero fatti bollire finché non lo zucchero è completamente sciolto. Lasciarlo freddare. Miscelare insieme il succo di mela, quello del cetriolo ed il tè. Aggiungere lo sciroppo di zucchero a piacimento. Versare nei bicchieri, "guarniti con una fetta di cetriolo tagliata per il lungo, ed aggiungere l'acqua frizzante.

 
Con questa ricetta partecipo al contest di L'Ennesimo Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA, di maggio
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Colors and Food di Maggio..Maggio tutto in verde e rosa!

 

Nessun commento:

Posta un commento