07/05/13

Pancakes alle zucchine con scuse...


Inizio questo post chiedendo scusa. Trafficando tra Blogger e Google+ mi era sembrato simpatico associare i commenti di entrambi i sistemi. Purtroppo però la cosa ha disturbato chi, per poter lasciare un commento, ha dovuto iscriversi su google+. Lo capisco, anche a me queste procedure infastidiscono. Posso tranquillizzare chi fosse interessata dicendo che si tratta di una procedura che si fa solo una volta, non è come un codice di controllo. Ho persino provato ad eliminare l'impostazione che associa i commenti dei due sistemi ma  questo fa si che tutti i commenti lasciati nel tempo vengano eliminati, e non resta nulla del passaggio di chi ha dedicato qualche minuto al mio blog. Così ho lasciato tutto com'è.

Sia chiaro che se qualcuno ha un suggerimento che mi permetta di tornare alle impostazioni originarie lo ascolto con attenzione.
Tornando all'argomento del post, cioè i pancakes, anche questi sono stati contagiati dai colori del mese. Cosi i pancakes sono diventati verdi, grazie alle zucchine, e sono stati serviti con una cremina rosa alla mortadella...Ho fatto i pancakes perché volevo utilizzare del poolish che avanzava. L'uso delle cipolline sott'aceto al posto di quelle fresche, per stufare le zucchine, non nasce, come sarebbe opportuno per una blogger di cucina, dall'estro culinario, ma dalla solita tiritera "devo preparare qualcosa ma non voglio uscire", cioè in casa c'erano solo queste. La crema alla mortadella era invece nel freezer che aspettava di essere riutilizzata.
 
Pancakes
20 gr di zucchina (solo la parte verde)
3/4 cipolline sott'aceto
100 gr di farina integrale
acqua
olio
poolish 40 gr
sale
 
Far stufare in poco olio, ed a fuoco basso, le cipolline triturate con la parte verde della zucchina tagliata fine. Quando è cotta, salare e mettere da parte perché si freddi.  Frullare questo composto con il frullatore ad immersione fino a che diventa una crema liquida, aggiungendo anche acqua a sufficienza. Miscelare la farina con il poolish, le zucchine frullate ed, eventualmente, acqua a sufficienza perché risulti una crema molto spessa, salare alla fine. Lasciarla a lievitare qualche ora. Io l'ho preparata la mattina per poi cucinarla intorno al primo pomeriggio. Scaldare una padella e ungerla leggermente. Versare l'impasto lievitato all'interno di un coppa pasta poggiato sulla padella. Quando si vedono i bordi della frittella prendere colore si può togliere il coppapasta e si può rigirare la frittella con l'aiuto di una spatola. Lasciar cuocere qualche minuto. Procedere così fino ad esaurimento del preparato. Ho ottenuto sei fritelle.

Crema alla mortadella
100 gr di mortadella
20 gr di ricotta
3 cucchiai di panna
parmigiano
 
Nel mixer versare la mortadella tagliata grossolanamente insieme alla ricotta, alla panna ed al parmigiano. Frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiustare di sale se lo si ritiene opportuno.
Con questa ricetta partecipo al contest di Colors and Food di Maggio..Maggio tutto in verde e rosa!

 

Nessun commento:

Posta un commento