23/07/13

Pane frattau

 
Dalle mie parti "su pane frattau" è una preparazione tipica. La ricetta originale prevede che il pane carasau venga bagnato nel brodo e servito condito con salsa di pomodoro, pecorino ed un uovo in camicia. Sul web si possono trovare ricette ed informazioni come capita qui. Nel mio caso tutto parte dal fatto che sono rientrata in paese e mi son portata via qualche foglio di pane carasau.





Ovviamente ho rischiato di consumarlo direttamente al naturale. Poi, rientrando tardi, mi è venuta l'idea di risolvere la cena con una rivisitazione veloce della ricetta originale con quei pochi fogli rimasti e con quello che avevo in casa. Per prima cosa non avevo brodo per bagnare il pane. Così l'ho usato asciutto, cosa che mi è piaciuta molto perché questo pane è buonissimo in purezza. Non avevo del sugo pronto ma dei pomodori ciliegini che ho fatto cuocere velocemente. Il formaggio e l'uovo in casa mia ci sono sempre.




4 fogli di pane carasau
2 uova
250 gr di pomodori ciliegini
pecorino stagionato
1 spicchio d'aglio
vino bianco
sale
olio

Ho preparato il condimento facendo saltare in una padella, con poco olio, i pomodorini tagliati a spicchi con l'aglio intero. Ho sfumato con un poco di vino bianco e salato. Ho preparato le uova in camicia mettendo a bollire dell'acqua addizionata con poco aceto. Al bollore ho abbassato la fiamma, creato un vortice e vi ho fatto scivolare dentro l'uovo già sgusciato con l'aiuto di una tazzina. Li ho recuperati con una schiumarola e tenuti da parte. Ho disposto, spezzettandoli, i fogli di pane nei piatti alternandoli con i pomodorini cosparsi di formaggio. Sull'ultimo strato ho appoggiato gli ultimi pomodorini, l'uovo in camicia e ho cosparso di formaggio

Nessun commento:

Posta un commento