19/01/14

Meet the Lamingtons

 
Il giro del mondo in 80 giorni del blog La mia famiglia ai fornelli ci porta questa volta in Australia.
Gironzolando per il web alla ricerca delle ricette tipiche dell'Australia credo di avere individuato almeno due costanti. Una è che il concetto di tipico va un po' rivisto. L'Australia come si sa ha ricevuto flussi migratori da ogni dove. Questo si riflette in una cucina che è un collage di tradizioni che conosciamo come tipiche di altre nazioni. Questa è certamente una ricchezza. Ma se a qualcuno viene in mente di fare un contest sulla tradizione culinaria australiana tende a rendere difficile la scelta della ricetta. Si rischia di fare una preparazione tipicamente inglese o asiatica. A meno di non voler proporre qualcosa che appartenga alla tradizione dei nativi come i Witchetty grubs. Larve che si nutrono delle radici del Witchetty bush . A parte la difficoltà che si ha nel cercarle nel meditterraneo, credo che questo tipo di alimentazione sia ancora troppo particolare.  Maggiori informazioni si possono trovare qui.

Se poi si va a cercare fra i dolci si ha, o almeno io ho avuto, l'impressione di trovare in larga parte dolci di produzione industriale. Fatta salva la notissima pavlova o i lamingtons naturalmente. Ma biscotti come i Tim Tams, biscotti al malto farciti e coperti di cioccolato o i Fantales, dolcetti di caramello coperti di cioccolato, annoverati fra i dolci tipici, sono prodotti industrialmente, anche se immagino che anche li ci sarà chi li fa anche in casa. Non volendo mettermi a fare la pavlova ho optato per i lamingtons. Più semplici e veloci. Ne ho trovato una versione farcita al caramello. L'unica pecca della ricetta, che a mio avviso è enorme, è stato il fatto che la ricetta prevedeva prodotti pronti della N----é. Uno di questi è una preparazione per il pan di Spagna. Ma questo lo saprò ben fare. Ho preso la ricetta da Giallo zafferano, giusto per non sbagliare. Il secondo è il latte condensato. Io trovo solo quello della nota marca e per questo non lo compro mai. Fortunatamente ricordo di aver letto una ricetta per farlo in casa nel blog La casa di Betty. Così l'ho fatto io, sostituendo il rum della ricetta originale con la vaniglia. Ecco qui i miei lamingtons.
 
Pan di Spagna
75 gr di farina
75 gr di fecola di patate
5 uova
150 gr di zucchero
 
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con metà dello zucchero. Io ho usato la planetaria. Una volta che i tuorli sono chiari e spumosi li metto da parte. Ho pulito la ciotola ed ho messo gli albumi a montare. Quando iniziano a montare si aggiunge lo zucchero e si termina la lavorazione.
Si uniscono i tuorli e gli albumi facendo attenzione a non smontare i bianchi. Si aggiunge infine la farina e la fecola setacciate. Io ho imburrato ed infarinato due piccole teglie rettangolari di alluminio. Vi ho versato il composto e l'ho fatto cuocere per circa 40 min in forno preriscaldato a 180°.
 
Latte condensato
500 gr zucchero a velo
375 ml latte intero
45 gr burro
Qualche goccia di vaniglia

Mettete in una pentola lo zucchero, il latte, il burro e il rum e scaldateli a fuoco lento finché il burro e lo zucchero si saranno sciolti. Ora alzate la fiamma e portate a ebollizione, mescolando costantemente per 10 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Lasciar freddare.
 
Salsa al caramello
150 gr di zucchero
acqua
latte condensato
 
Ho fatto caramellare lo zucchero fino a doratura con poca acqua. Una volta pronto il caramello ho aggiunto, sul fuoco, il latte condensato a occhio. Una volta freddo, verificato che risultava troppo denso, ho aggiunto latte condensato ed ho riportato sul fuoco per amalgamarlo. Ho lascaito freddare.
 
Copertura al cioccolato
In freezer avevo due salse diverse al cioccolato che ho unito.
 
Ganache
100 gr di cioccolato fondente
150 gr di panna
 
Tritare il cioccolato. Scaldare fino al bollore la panna e poi versarla sul cioccolato. Mescolare per rendere omogeneo il composto.
 
Farcitura al cioccolato
 
200 gr di cioccolato al latte
140 gr di burro
85 gr di zucchero a velo
 
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Montare il burro e lo zucchero con una frusta. Aggiungere il cioccolato.
 
Di queste due preparazioni ne era rimasta una parte che non ho pesato. Le ho unite scaldandole al microonde solo per ammorbidirle.
 
Composizione
Ho tagliato a metà i due piccoli pan di Spagna. Li ho farciti con la salsa al caramello. Li ho chiusi e li ho lasciati in frigorifero per compattarsi mente preparavo il cioccolato. Ho ripreso i pan di Spagna farciti e li ho tagliati a quadrotti. Ho intinto i quadrotti nel cioccolato e li ho cosparsi con il cocco rapè.
 
Con questa ricetta partecipo al contestIl giro del mondo in 80 giorni del blog La mia famiglia ai fornelli
 
 

12 commenti:

  1. in effetti sono solo apparentemente simili perchè il ripieno è tutto diverso!
    metto subito il link

    RispondiElimina
  2. fantasticoooo!!!!! non conoscevo questa preparazione!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa usanza nella cultura culinaria dell'Australia e a dire il vero ne so ben poco ma grazie a te ho le iddd ben + chiare :-D
    Fantastica questa torta, deve avere un sapore sublime ed è molto energetica, giusta giusta x tirare su il morale in questi giorni di pioggia freddo :-D
    Buona serata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Cara amica grazie per non averci dato una ricetta con le larve........ma questi magnifici dolcetti da provare assolutamente !!!!!
    Un bacione :-)))

    RispondiElimina
  5. Un alimentazione un po' troppo particolare anche per me! Un po' come la carne di squalo essiccata per mesi mangiata dagli islandesi...con tutto il rispetto preferisco un lamingtons ;)

    RispondiElimina
  6. E' favoloso davvero !!!!! Da te si imparano sempre cose nuove e interessanti
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  7. Buonissimi questi dolcetti...Uno tira l'altro...!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna novita?...sei troppo impeganta a scorrazzare con la tua nuova macchinina???

      Elimina
  8. Ciao! Ci sono ancora! non sono scappata in qualche posto sperduto...veramente sono molto tentata di farlo...magari proprio in Australia, visto che lì è estate!!! Comincio a non poterne più di tutta questa neve. Questi dolci mi tirerebbero su il morale!! Ciao

    RispondiElimina
  9. devo farli assolutamente.che bontà

    RispondiElimina
  10. ah l'hai provatoooo mi fa piacere che ti sia piaciuto ;-)
    e così i lamingtons hanno un sapore ancora più speciale :-P
    buon w.e.

    RispondiElimina
  11. Ti sono venuti davvero bene.
    Li gusto virtualmente con te.
    Buona settimana e a rileggerci presto sempre tra ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina