14/01/14

Soppa ta’ l-armla

Questa puntata dell' Abbecedario culinario: benvenuti in Europa  è ospitato da Lucia del blog Torta di rose e ci porta a Malta.
Vi propongo una ricetta maltese che è piaciuta davvero tanto. Si tratta di una zuppa: la soppa ta' l-armla , la zuppa della vedova (!?). E' una gustosa zuppa di verdure in cui abbondano le zucchine che, a quanto leggo in giro, sono una verdura sempre presente e molto apprezzata a Malta. La zuppa è arricchita da formaggio e uova. Insomma parte come un piatto leggero ma finisce come un quasi piatto unico. Devo dire che sono rimasta sorpresa per quanto mi è piaciuta. Credo che anche questa diventerà una ricetta di casa, anche senza aggiunte è buonissima!!


1/2 cipolla
3 zucchine verdi
1 carota
funghi (ma io me li sono dimenticati..)
prezzemolo
fagioli cannellini in scatola
250 gr di pelati
1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro
zucchero
2 uova
1/2 caprino
curry
brodo

Tritare tutte le verdure, ma non troppo finemente. Soffriggere la cipolla, eventualmente aggiungendo del brodo. Aggiungere un cucchiaio di curry. Iniziare ad aggiungere le verdure partendo da quelle con tempi di cottura più lunghi. Aggiungere del brodo per mantenere la preparazione umida. Per ultimo aggiungere pelati, concentrato di pomodoro ed un cucchiaino di zucchero. Lasciar cuocere a fuoco basso per un'oretta facendo attenzione che non si asciughi ed aggiungere eventualmente altro brodo. Deve risultare abbastanza consistente ma non asciutta. Con il dorso di un cucchiaio creare un fosso nella minestra e versarvi l'uovo. Aggiungere un pezzo di caprino. Far cuocere ancora per 5 min. Non rimestare e versare nei piatti cercando di non rompere le uova. Io per evitre questo inconveniente ho versato la minestra nelle fondine e poi ho versato uovo e formaggio. Ho ripassato qualche minuto al microonde......buonooo!!!

Con questa ricetta partecipo all'appuntamento tedesco con l'Abbecedario culinario:Benvenuti in Europa! ospitato dal blog di Lucia del blog Torta di rose.

Abbecedario della comunità Europea:  Malta
 
 

9 commenti:

  1. Io amo le zuppe e questa la trovo molto interessante, come giustamente scrivi, diventa praticamente un piatto unico, ottima!
    Un abbraccio,
    Cri

    RispondiElimina
  2. Sembra proprio buona...Perfetta per le cenette invernali!!!

    RispondiElimina
  3. l'aspetto è davvero invitante!! buona buona!!

    RispondiElimina
  4. adoro le zuppe! appena le zucchine del mio spacciatore saranno pronte, moriranno in questa zuppa!
    Intanto me la godo virtualmente, posso?
    Serena notte e a rileggerci presto tra ricette, pensieri e sorrisi

    RispondiElimina
  5. Mi sembra buonissima, l'aspetto è davvero invitante, la proverò!! ciao

    RispondiElimina
  6. Non c'è niente di più buono di una zuppa, in questi giorni . Questa mi piace moltissimo, poi con l'aggiunta di caprino e curry, mi piace ancora di più.
    Bacioni Pincola

    RispondiElimina
  7. Veramente buono bravissima ciaoooo

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questa zuppa e mi sembra proprio buona, anche senza tante aggiunte come dici tu!!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Questa zuppa mi ispira molto molto!!!
    Baci :))

    RispondiElimina