Una ricetta piccola e semplice. Da usare come antipasto, ma anche come secondo o al limite come contorno molto sostanzioso. Come al solito mi sono guardata intorno alla ricerca di qualcosa per preparare la cena. Non sia mai che io esca all'ultimo minuto per un raid al super mercato sotto casa, me la devo cavare con quello che ho. Un po' per pigrizia, ma anche un po' per consumare le provviste che altrimenti si accumulano. Questo anche perché in casa c'è l'abitudine di prendere spesso le offerte, stiparle e poi dimenticarle. Quando poi serve spazio per riporre nuovi acquisti non si riesce a gestire la situazione. Così prima di tutto si usa quello che c'è in casa. Questa volta il salmone affumicato.
Che ci faccio? La solita pasta con il salmone? No, facciamo qualcosa di più goloso. Sembrerà una sciocchezza ma per me le patate sono una cosa golosa. Mi piacciono anche bollite e trovo che diano davvero soddisfazione, forse anche per il fatto di essere gratificanti un po' come la pasta, come ci dicono i nutrizionisti, visti gli elementi che le compongono. Così ho legato i due ingredienti con un po' di burro e ne è venuta fuori questa ricetta.
5 patate medie
50 gr di salmone affumicato
burro
sale
Ho messo a cuocere le patate, senza sbucciarle, in acqua bollente salata. Le ho scolate prima che fossero ben cotte. Ho tagliato alle patate una fetta dalla parte piatta per poterle scavare a mo di barchetta. Ho tolto un po' di polpa con uno scavino. Ho mischiato la polpa tolta dalle patate con il salmone sminuzzato e del burro. Ho rimesso questo composto nello spazio vuoto delle patate intere. Le ho posizionate in una pirofila ed ho aggiunto qualche fiocchetto di burro. Ho ripassato tutto in forno fino a che le patate sono arrivate a cottura.
Appetitose!!!
RispondiEliminaGrazie!!!
Eliminadevono essere troppo buone, adoro questo abbinamento!
RispondiEliminaVero...molto semlice ma gustoso!!
EliminaAnch'io sono una fanatica delle patate, anche lesse !!!!!!! Ma questo modo per prepararle proprio mi mancava .. E visto che spesso e volentieri anche nel mio frigo campeggia una busta di salmone, perchè il mio bambino ne va matto, farò questa delizia al più presto per la gioia di tutti !!!!
RispondiEliminaTanti baci
Il tuo bimbo dev'essere un curioso in cucina...d'altronde con la mamma che si ritrova...
EliminaUn abbraccio!!
Le patate con il salmone proprio mi mancava, ma non è detto che domenica io non le provi, visto che avrò ospiti, che, credo apprezzeranno moltissimo!!!
RispondiEliminagrazie di aver condiviso la ricetta
Peraltro è cosi semplice...
EliminaCara Paola che bella ideaaaaa le tue cenette sono molto invitanti un bacioneeee!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio :-)))
Grazie!!!....sei invitata...virtualmente finché non può essere diversamente...
EliminaOltre ad essere gustosissime, le tue patate con il salmone sono presentate anche magnificamente! Brava!
RispondiEliminaUn caro saluto
MG
Grazie carissima!!!
EliminaTroppo carina quest'idea e poi penso che patate e salmone stiano divinamente insieme :-D
RispondiEliminaGrazie Zietta!!!
EliminaGNAM! e non aggiungo altro ;) Bacione
RispondiElimina:-))
Eliminaadoro questi piatti!
RispondiEliminaNon è un caso che io sia una gourmet da 15 minuti, il tempo di mettere in tavola una cena come si deve, sana e gustosa :-D
Buon fine settimana e a rileggerci presto sempre tra ricette e sorrisi :-D