02/03/14

Bramborák


Anche stavolta faccio un salto per dell'Abbecedario culinario: Benvenuti in Europa! ed arrivo nella Repubblica Ceca. Questa puntata è ospitata dal blog  Ricette di Cultura di Alessandra. Arrivo all'ultimo minuto e vedo che propongo una ricetta già proposta da altre viaggiatrici. Questa è la mia versione. In realtà il mio ricordo culinario principale del mio viaggio a Praga è costituito dai crauti e i "dumplings", gli gnocchi di pane,che trovavo ad accompagnare quasi tutti i pasti, con  mia grande goduria, che fra cavoli e pane mi sono trovata davvero a mio agio. Questa è una ricettina semplice e saporita da fare tranquillamente a casa, anche dove il fritto non va tantissimo.



500 gr di patate
4 cucchiai di farina
7 cl di latte
1 uovo
2 spicchi d'aglio
maggiorana
1 cucchiaio di pane grattugiato
pepe
strutto


Sbucciare le patate e grattugiarle nell'apposito attrezzo a buchi larghi; pressarle per far perdere loro l'acqua; aggiungere il latte, scaldato fino a farlo diventare bollente, stemperavi la farina, il pane grattugiato, incorporare le uova, il sale, l'aglio tritato, la maggiorana ed il pepe. L'imasto risulta morbido e va lavorato con il cucchiaio. In una padella larga, unta con lo strutto (o anche con l'olio) ben caldo, friggere le bramboràk versando l'impasto a cucchiaiate, dando loro la forma di frittella; girarle perché dorino da ambo le parti e servile calde.

Con questa ricetta partecipo all'appuntamento ceco con l'Abbecedario culinario:Benvenuti in Europa! ospitato dal blog Ricette di Cultura  di Alessandra.
 

Abbecedario della comunità Europea: Reppublica Ceca

9 commenti:

  1. Non conoscevo proprio questa ricetta, leggendo gli ingredienti direi che potrebbe piacermi!!! inoltre è anche semplice da preparare:)
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non fa parte della nostra tradizione...però nella sua semplicità rientra facilmente nei gusti di tutti!!!
      A presto!!!

      Elimina
  2. Bella ricetta semplice ma golosa bella ricetta !!!!
    Un bacione :-))

    RispondiElimina
  3. Sono semplici, ma davvero davvero saporite! Grazie per il tuo contributo!! ;)

    RispondiElimina
  4. Ricettina semplice ma appetitosa!!!

    RispondiElimina
  5. Io mi gusto sempre con piacere le vostre ricette europee....che delizia!!

    RispondiElimina