21/01/13

Ravioli di patate con cipolle rosse e prosciutto


Sempre alla ricerca di fare qualcosa di buono per cena decido di fare i ravioli. Ma come? Un classico di casa mia sono i ravioli di patate. Ma se ripenso alla preparazione che faceva mia madre mi passa la voglia. E' vero che lei ne faceva in quantità, mentre io ne devo preparare solo una porzione, che neppure mangerò data la mia condizione di dieta continua. Ricordo vagamente gli ingredienti che lei usava, ma alla fine decido di farne una versione semplificata, veloce e pronta per cena. La descrizione risulta un po' lunga ma in realtà non c'è voluto tanto tempo trattandosi di una sola porzione (se si mangia tanto).
 
80 gr di semola rimacinata di grano duro
acqua qb
sale qb
100 gr di patate
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
20 gr di pecorino grattugiato
1/2 cipolla rossa
salsa di soia
salsa worchester
2 fette di prosciutto crudo (40 gr circa)
olio
sale

Per prima cosa metto le patate in una pentola, coperte d'acqua fredda. Le metto sul fuoco e le faccio bollire finché non sono morbide. Quando sono pronte le pelo e le passo allo schiaccia patate. In un pentolino faccio scaldare due cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio tagliato a metà, spengo prima che lo spicchio annerisca e lascio in infusione. Trito il prezzemolo e lo unisco alle patate, aggiungo anche il pecorino e l'olio dopo aver tolto l'aglio. Mescolo il tutto che farà da ripieno. Preparo la pasta mettendo sul fuoco un goccio d'acqua con del sale grosso e lo lascio scaldare finché il sale non si scioglie. Quando l'acqua si è intiepidita preparo la semola in una ciotola e comincio ad aggiungere acqua lavorando finché l'impasto prende consistenza. Una volta che l'impasto ha assorbito l'acqua lo verso su un ripiano e lo lavoro per renderlo omogeneo. Lascio l'impasto a riposare mentre preparo il condimento. Taglio a fette la cipolla e la faccio rosolare con poco olio, dopo qualche minuto aggiungo un cucchiaino di salsa di soia e qualche goccia di salsa worchester, aggiungo un po' d'aqua per evitare che la cipolla bruci e lascio cuocere ancora un minuto. In un'altra padella faccio tostare il prosciutto tagliato a striscioline. Preparo i ravioli riprendendo l'impasto. Utilizzando la macchina per la pasta realizzo delle strisce, non troppo sottili, che appoggio sul ripiano, appoggio sulla pasta nelle piccole noci di ripieno. Richiudo la pasta su de stessa, ceco di far uscire l'aria e sigillo la pasta, ritaglio i ravioli con un coppa pasta tondo. Metto a bollire l'acqua salata. Quando bolle faccio cadere dentro i ravioli che lascio bollire per un paio di minuti. Li tiro su con la schiumarola e li verso nella padella con le cipolle. A questo punto impiatto i ravioli e aggiungo il prosciutto.


Con questa ricetta partecipo al contest Colors and food, bianco e un tocco di rosso di gennaio 2013.

9 commenti:

  1. ahahahh! Un virus che ti fa cucinare i colori del mese! Ma io ti confesso che secondo me esiste sai? Perché lo ho preso anch'io!
    Che belli i tuoi ravioli, con la dolcezza della cipolla e la sapidità del crudo (che vedrei bene sostituito anche con dello speck) sono molto invernali ed anche scaldacuore
    GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..bé..però c'è da dire che il virus ha un aspetto positivo..alla fine sei talmente impostata che le ricette vengono in mente in automatico e nella vita ti tutti i giorni risolve l'annoso problema "..e oggi cosa cucino?" ;)

      Elimina
  2. Ciao Paola! ma quante cose buone cucini! devo vedere tutto con calma! e questi ravioli con la farina di grano duro... avevo in mente di fare qualcosa di simile... se riesco a farli ti faccio sapere
    Grazie x essere passata da me! io i finocchi li mangio in tutte le salse!anche così lavato e tagliato quando mi viene fame e nn voglio ''toccate'' il pane!!! allora addento un finocchio!!! ahahha nn tutti hanno la fortuna di mangiare e nn ingrassare!! ahahah
    ciao Grazie Dany :-D

    RispondiElimina
  3. carino il nome del blog eheheh è simpatico.
    Xk nn partecipi a fatti conoscere di kreattiva?!
    ti lascio il link. quando hai tempo ti iscrivi,
    alla fine di tutti i partecipanti sul lato a sinistra c'è un ranocchietto blu, clicchi e ti iscrivi, nn devi fare nient'qltro, nn è un contest, ma un modo x farsi conoscere!
    ciao Dany :-D
    http://kreattiva.blogspot.it/2013/01/3-edizione-delliniziativa-fatti.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...dura la vita quando si è a dieta..magari fossi anch'io così costante...grazie del suggerimento per l'iniziativa fatti conoscere, in realtà non la conoscevo, ci passo immediatamente!!!
      A prestissimo!!!

      Elimina
  4. Cara Paola, mi piace tutto di questo post, eccetto il fatto di saperti costantemente a dieta! Ma no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sob!!..come si concilia la dieta con un blog di cucina...boh...acetto suggerimenti...
      un abbraccio!!

      Elimina
  5. Ciao Paola eccomi qui! Mi faccio una "passeggiata" nel tuo Blog e mi unisco ai tuoi followers! A presto:)

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono Antonella del blog lepassionidiantonella.blogspot.com ed arrivo a Te grazie a Kreattiva: Nuova follower!

    Se Ti va, sarei onoratissima di invitarTi a partecipare al mio giveaway...
    Ti aspetto
    Antonella

    RispondiElimina