31/01/13

Rotolo dolce con gelatina alla melagrana

 
Questo è un dolce preparato in fretta, all'ultimo minuto. Serviva un dolce ed in casa non c'era tantissimo. Certo, uova, latte e farina ci sono sempre, ma come metterli insieme? A questo si aggiunge subito un'altro dilemma, come dare un tocco diverso ad un dolce fatto con i soliti ingredienti? Ho in casa da qualche giorno delle melagrane che mi sono state regalate. Non avendo l'abitudine di mangiarle come frutta a fine pasto correvano il rischio di morire di anzianità. Alla fine, dalla necessità di risolvere questi due problemi, ho trovato una soluzione unica. Preparare un dolce arricchito con il gusto particolare della melagrana.
La preparazione di base più semplice e veloce che mi è venuta in mente è quella della pasta biscotto che si utilizza per i rotoli dolci. Fra preparazione e cottura ci vuole poco tempo. Preparare una crema pasticcera semplicissima, anche se non proprio rispettosa della ricetta originale, è ugualmente veloce. L'idea in più è quella di preparare una gelatina di succo di melagrana da usare per ricoprire il rotolo, se la faccio come prima preparazione fa in tempo a raggiungere la giusta consistenza quando il rotolo è terminato. Le idee le ho raccolte ed il risultato è il seguente.
 
 
Gelatina di melagrana
1 melagrana
2 fogli di gelatina
 
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda. Spremere il succo della melagrana come se fosse un'arancia o un limone. Io mi sono aiutata anche con un colino per spremere anche i chicchi che scappavano. Ho scaldato 3 cucchiai di succo in un pentolino e vi ho aggiunto la gelatina strizzata. Ho aggiunto questa al resto del succo. L'ho lasciato nel frigorifero perché iniziasse a rapprendere.  
 
Crema pasticcera al limone
1 tuorlo
40 gr di zucchero
30 gr di amido di mais
la scorza non trattata di 1/2 limone
250 gr di latte
Frullare il tuorlo insieme allo zucchero e poi aggiungere l'amido di mais. Aggiungere poco latte per ammorbidire il composto e sciogliere i grumi. Continuare ad aggiungere il latte mescolando e, sempre mescolando, portare il tutto sul fuoco, una volta aggiunta la scorza di limone tagliata in pezzi grossolani. Far cuocere fino al primo bollore. Spegnere e freddare la crema immergendo il pentolino in acqua fredda. Coprire la superficie della crema con la pellicola trasparente.
 
Rotolo
30 gr di farina 00
7 gr di fecola di patate
45 gr di zucchero
2 uova
 
Preriscaldare il forno a 170 °. Separare i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche montare gli albumi a neve. Sbattere, sempre con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero finché diventano chiari e spumosi. Unire la farina e la fecola fino a quando queste sono ben amalgamate. Aggiungere i bianchi cercando di non smontarli. Versare il tutto in una teglia rettangolare di circa 32 x 23 cm, rivestita con carta da forno. Cuocere in forno per 15 min. Una volta pronto rovesciarlo su uno strofinaccio pulito e umido. Arrotolare l'impasto su se stesso, partendo dal lato più lungo, con l'aiuto dello strofinaccio. Farlo intiepidire.
 
Preparazione
Qualche cucchiaio di sciroppo di granatina
 
Una volta tiepida, stendere la base del rotolo sul piano di lavoro, bagnarla, se piace, con un poco di sciroppo di granatina, versarvi sopra la crema, dopo aver eliminato i pezzi di scorza di limone, e arrotolarlo sul lato più lungo. Tenerlo chiuso nello strofinaccio affinché mantenga la forma. Farlo freddare del tutto. Per la copertura mi sono aiutata con un contenitore semi cilindrico, rivestito con la pellicola trasparente, in cui ho versato la gelatina che aveva iniziato a rapprendersi. Su questa ho poggiato il rotolo e ho messo tutto in freezer. Dopo circa un'ora la gelatina ha assunto la consistenza definitiva ed ho potuto sformare il rotolo sul piatto di portata per lasciarlo tornare ad una temperatura accettabile.
Con questa ricetta partecipo al contest "La melagrana" di Lamponi e tulipani
 

 

15 commenti:

  1. Ciao, bella ricetta! mi piacciono anche i fondenti alle fragola, ho scoperto il tuo blog, grazie all'iniziativa di kreattiva, mi sono anche unita ai tuoi follower

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo a trovarti subitissimo...mi sa che il tuo blog m'interessa parecchio!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao! Sono Raluca del bolg sisterspetreideas.blogspot.ro grazie per essere passata da me e per essere unita ai miei follower. Molto bello il tuo blog, ho curiosato un pò. Auguri per il contest di "Lamponi&Tulipani". Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta qui da me,mi fa piacere che ilblog ti piaccia!
      A presto!

      Elimina
  3. mi chiedo cosa ci sforni se hai tanto tempo a disposizione!!!! :-)
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà alcune ricette restano in attesa di essere pubblicate e alla prima occasione le tiro furi dal cilindro...ma vedo che anche tu, con il tuo lavoro, il tempo per la cucina lo trovi sempre...quando si ha una passione!!!!

      Elimina
  4. Mi piace il tuo blog, mi piacciono le tue ricette. Mi sono unita ai tuoi lettori se ti va di ricambiare mi farebbe piacere.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. che bontà ... ti meriti un premio, passa a ritirarlo sul mio blog se ti va. ciao.

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima eccomi con un po' di ritardo. Mi sono messa fra i tuoi followers, non ti vedo fra i miei, ma ogni tanto blogger fa capricci, se hai tempo e ti va di controllare, forse poi ti vedo ;) E' carino il tuo blog e ha un nome simpaticissimo! Anche questo dolce è uno spettacolo, complimenti. Perciò a presto e alle prossime sfide insieme, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto un giro da te e mi ritrovo fra i followers, non so se può servire, e se si può fare, ma se è il caso mi reiscrivo...mi spiacerebbe non risultare visto che sono venuta a trovarti per prima...

      Elimina
  7. Moooolto "appetitoso" il tuo blog, molte ricette che ho visto non le ho mai provate!! Come quest'ultima! Sei davvero bravissima :9
    Ti ho trovata grazie all'iniziativa "Fatti conoscere" se ti va ti aspetto nel mio blog. Un bacio :)
    Elly

    RispondiElimina
  8. Non so' xk ho difficoltà con i rotoli, il biscotto intendo , ho provato di tutto, proverò la tua ricetta!!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho scritto nel post ma quella della pasta biscotto è una ricetta di Maurizio Santin...a me è venuta bene...

      Elimina
  9. ahhhh!!!! ecco scoperto l'arcano!!!! ahahahaah
    Per questo motivo ti è venuto benissimo!!!! IL Maestro( uno dei Tanti) x eccellenza!
    Si, lo devo provare xk il Natale appena passato l'ho dovuto buttare xk sembrava più una frittata che un biscotto da arrotolare! Ogni tanto ci provo, quando trovo ricette che penso possa venire bene, quindi, visto che questi ingredienti mi ispirano,mi ''tocca'' farlo!!! ahahaa
    ciao Grazie Dany :-D

    RispondiElimina
  10. idea originalissima, dev'essere stato buonissimo!
    ti seguo :D

    -------------------------------------------
    sinfonie d'una giovane stella il blog ©

    sono anche su facebook e su twitter darlene_shiver
    Ruzzle-iamo? DARLENE87

    AAAA : primo stupi-giveaway - provate per vincere!
    -------------------------------------------

    RispondiElimina