21/02/13

Millefoglie di pasta brik con crema al limone e kiwi curd


Era da tanto tempo che cercavo l'occasione per provare queste sfoglie. Più o meno da quando ne avevo letto la ricetta su un vecchio numero de "La cucina italiana", del febbraio 2011. Qui veniva utilizzata per la preparazione di un antipasto, dei fagottini che prevedevano la cottura in padella. A me però hanno fatto venire in mente delle preparazioni in cui avrei potuto usare questa sfoglia per sostituire l'allora introvabile pasta fillo.

In realtà non sono mai andata oltre all'idea, un po per mancanza di occasioni, un po' perché quando capitano le occasioni non si ha il tempo, un po' per dimenticanza e via dicendo. Era una ricetta rimasta nel cassetto. Fino a che l'idea del contest di colors and food per questo mese non me l'ha fatta tornare in mente. Ho pensato di utilizzarla per la peparazione di un dolce, come se fosse una pasta sfoglia, alternandola a strati di crema.

Pasta brik
120 gr di semola di grano duro
220 gr di acqua
1 cucchiaio d'olio
sale qb
 
In una terrina mescolare la semola con l'acqua, cercando di evitare la formazione di grumi, aggiungere l'olio ed il sale. Lasciar riposare la pastella per circa 1 ora a temperatura ambiente. Per la cottura preparare una padella con dell'acqua che farà da bagno maria per una seconda padella da posizionare sulla prima. La seconda deve essere antiaderente. Con l'aiuto di un pennello in silicone, spennellare a più riprese la pastella fino a formare una sfoglia compatta. Lasciarla asciugare pochi minuti, appena avrà assunto un colore chiaro omogeneo ed i bordi saranno asciutti, togliere la sfoglia dalla padella. Io ho dovuto togliere la padella dal bagnomaria per poterlo fare direttamente con le mani, non si stacca come una crepe. Continuare fino a terminare la pastella.

Crema al limone
1 tuorlo
40 gr di zucchero
250 gr di latte
la buccia di 1/2 limone
1 cucchiaio di maizena

Ricavare le scorze dal limone lasciandole grandi per poterle togliere quando la crema sarà fredda. Mescolare, con la frusta, il tuorlo con lo zucchero, aggiungere un goccio di latte per sciogliere eventuali grumi. Aggiungere la maizena sempre facendo attenzione alla formazione dei grumi. Allungare con il resto del latte. Aggiungere le scorze di limone e cuocere a fuoco bassissimo fino a che si sarà addensata. Freddare.



Kiwi curd
3 kiwi
1 uovo

40 gr di burro
2 cucchiaini di maizena
buccia e succo di 1/2 limone
50 gr di zucchero di canna


Pulire i kiwi e frullarne la polpa con il frullatore ad immersione. Ricavare da le scorze dal limone lasciandole grandi per poterle togliere quando il curd sarà freddo. Unire tutti gli ingredienti in un pentolino. Cuocere a fuoco bassissimo finché la crema si addenserà. Lasciar freddare.

Realizzazione
40 gr di zucchero muscovado
1 cucchiaio di zenzero in polvere

Cospargere le sfoglie di pasta brik con il composto ottenuto mischiando lo zucchero con lo zenzero e farle carammellare sotto il grill ben caldo. Alternare le sfoglie di pasta brik alle creme terminando con una sfoglia di pasta.

Con questa ricetta partecipo al contest Colors and food, cuisine fusion & green color di febbraio 2013.



 

14 commenti:

  1. ma che bella questa ricetta!! Mi piace nell'insieme ma in particolare per il kiwi curd che deve essere delicatissimo. Meno male che certe ricette ci rimangono nella mente per essere rispolverate e testate al momento giusto ;) Grazie mille!! un abbraccio, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!!Devo dire che il curd è stata una scoperta davvero piacevole che verrà sicuramante riproposta..

      Elimina
  2. Eh sì, ma anche tu in quanto a creatività non sei niente male! Mi incuriosisce questo kiwi curd, non sono un'appassionata di dolci ma sono curiosa, e le cose nuove mi attirano sempre :)
    A presto, e grazie di essere passata da me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver ricambiato la visita,benvenuta!! Questo curd mi è piaciuto particolarmente perché è agro ma non troppo, ma nemmeno troppo dolce...non dico che lo preferisco al lemon curd però...

      Elimina
  3. Ricetta originale, la pasta brik poi non la conoscevo.
    Mi attira molto il kiwi curd ma non mi è chiaro come lo fai... Fai una crema con kiwi e uovo a caldo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unisci tutti gli ingredienti a crudo e li porti sul fuoco, finché l'uovo e la maizena non addensano il composto, molto semplicemente...anche se ammetto che è una versione veloce perché il curd in origine addensa con le sole uova,senza maizena, e viene cotto a bagno maria, inoltre ho ridotto la quantità di limone per gusto personale da 1 a 1/2...

      Elimina
  4. Ciao Pink, nn sapevo che si potesse fare la curd con i kiwi, al massimo di agrumi... limone.. arancia...ecc ecc questa è davvero curiosa....ciao Dany :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la prima volta che lo faccio, ma leggevo su Santin che il "cremoso",come lui chiama questo tipo di preparazione, si può fare con qualsiasi frutta

      Elimina
  5. Non conosceva la pasta brik e la tua millefoglie mi fa impazzire. Proverò a cercarla, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti!!! Se anche tu sei appassionata della mitica rivista non avrai problemi, anche se oggi sul web si trova tutto!!

      Elimina
  6. Non conoscevo la pasta brik e mi piace l'idea della millefoglie con la crema limone, al kiwi purtroppo sono allergica,ma penso che si possa sostituire con un altro frutto. Grazie per aver condiviso questa ricetta :)
    Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo...che cosa spiacevole....ma in effetti è proprio cosi, il curd si può fare veramente con qualsiasi frutto, hai l'imbarazzo della scelta!!
      Grazie per essere passata a trovarmi, a presto!

      Elimina
  7. kiwi curd????? solo l'idea mi fa sbavare!!!! Per fortuna il frutteto del mio mitico papi quest'anno ha prodtto kiwi per un esercito così posso provarlo. Grazie mille per la fantastica idea! E che dire di questa ricetta nel suo insieme? Fantastica! Davvero!! Brava!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico!!! Hai la frutta in casa, che bella fortuna! Provalo assolutamente, a me è piaciuto tantissimo, poi mi farai sapere!!
      Un abbraccio!!

      Elimina