25/02/14

Lo strudel salato bollito per l'MTChallenge

Dopo aver fatto lo strudel dolce ho voluto provare anche quello salato. Ovviamente l'ho rifatto prima come da ricetta e poi ho provato la mia variante con i carciofi. Devo dire che sono state apprezzate entrambe le versioni. Presa poi dalla furia delle salse le ho fatte anche per queste versioni, anche se, se non ho capito male, non erano tassativamente richieste.
 


 
STRUDEL AL FORMAGGIO
Ingredienti
per la sfoglia
300 g di farina 00
100 ml di acqua
2 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
2 pizzichi di sale
per il primo ripieno
250 g di ricotta di buona qualità
50 g di yogurt greco
1 uovo
erba cipollina a piacere
 
per il secondo ripieno
 
3 carciofi spinosi
200 gr di squacquerone
parmigiano
1 spicchio di aglio
olio
  
per il condimento
burro fuso e formaggio grattugiato a piacere

Salsa olandese
 
1 tuorlo
50 gr di burro fuso
un cucchiaino di succo di limone
sale
pepe
 
Beurre fondu
 
25  ml di vino bianco
100 gr di burro
succo di limone
 
 
Preparate la sfoglia.
Seguite lo stesso procedimento indicato per lo strudel di mele. L’unica differenza sarà che, avendo utilizzato una quantità d’acqua inferiore, l’impasto rimarrà meno morbido. Fatelo riposare mezz’ora.
Preparate i ripieni.
Mettete la ricotta in un recipiente, ammorbiditela con una forchetta, aggiungete lo yogurt, il sale, l’erba cipollina sminuzzata, l’uovo e amalgamate bene il tutto.
 
In una padella scaldare un cucchiaio d'olio e lo spicchio d'aglio. Pulire e tagliare i carciofi a fette sottili e farle stufare nell'olio, aggiungendo acqua in base alla necessità. Quando sono teneri assicurarsi di far evaporare eventuale acqua, salare. Mischiare lo squacquerone con il parmigiano.  
Stendete la sfoglia.
Prima di cominciare a stendere la sfoglia mettete a bollire sul fuoco una pentola abbastanza larga e che possa contenere comodamente lo strudel. Disponete su una spianatoia un tovagliolo o uno strofinaccio pulito di lino o di cotone bianco (possibilmente lavato con sapone neutro e ben sciacquato) e infarinatelo. Prendete l’impasto e cominciate ad appiattirlo con le mani sopra alla tovaglia, quindi tiratelo aiutandovi con un mattarello. In questo caso basterà il mattarello per stendere la sfoglia che non dovrà essere sottile come quella preparata per lo strudel da cuocere al forno. Il risultato finale dovrebbe essere una sfoglia due sfoglie più o meno quadrate di 25 centimetri per lato.
Disponete i ripieni su tutta la superficie delle sfoglie lasciando liberi circa due centimetri lungo il bordo. Per quello con i carciofi stendere i formaggi e sopra disporre i carciofi. Cominciate a sollevare la sfoglia per arrotolarla sul ripieno, se necessario aiutandovi con il tovagliolo, anche se in questo caso non dovrebbe essercene bisogno visto che l’impasto dovrebbe essere un po’ più spesso e consistente. Fate fare un paio di giri, quindi ripiegate anche i due lembi esterni e continuate ad arrotolare fino alla fine. Avvolgete i rotoli così ottenuti nel tovagliolo senza lasciare vuoti e chiudete, con uno spago da cucina, i due lembi esterni; fate due giri di spago anche lungo il rotolo.
Salate l’acqua bollente e adagiatevi delicatamente uno strudel per volta, avvolto nel tovagliolo, facendo attenzione che non tocchi troppo il fondo della pentola. Fate cuocere sobbollendo per 30 minuti, quindi togliete lo strudel dall’acqua e togliete il tovagliolo.
Tagliate il rotolo a fette spesse circa uno o due centimetri e leggermente oblique, disponetele nel piatto, condirli con le rispettive salse. Il beurre fondu per lo strudel agli spinaci e la salsa olandese per quello al formaggio.
 

Salsa olandese
 
Preparo un bagnomaria su cui appoggio una ciotola nella quale ho frullato con la frusta il tuorlo con l'acqua. Continuo a frustare a bagnomaria finché il composto prende consistenza. Fuori dal fuoco aggiungo il burro a più riprese. Aggiungere il limone ed aggiustare di sale di pepe.
 
Beurre fondu
 
Far bollire il vino. Aggiungere il burro a pezzetti amalgamando con la frusta. Fuori dal fuoco aggiungere il succo di limone, aggiustare di sale di pepe.
 
Con queste ricette partecipo alla sfida di febbraio dell'MTChallenge
 

12 commenti:

  1. È molto invitante... Deve essere delizioso!!!

    RispondiElimina
  2. è la prima volta che vedo uno strudel bollito! E' veramente una bella idea è bello e buono e le salse sono appetitosissime!!! brava! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anch'io lo incontro per la prima volta grazie all'MTChallenge....ma è stato un bell'incontro!!!
      A presto!!!

      Elimina
  3. Bella accoppiata e ricette interessanti, soprattutto la tua con carciofi e squacquerone. E le salse, delicate e ben abbinate...che bontà!

    RispondiElimina
  4. Che favola questi strudel le salse poi ci stanno davvero bene !!!!!
    Non ricordo più quante tue ricette ho salvato , ok salvo anche questa e magnifica grazie per le ricette !!!!!
    Un bacione :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre carissima....prima o poi anch'io riuscirò a fare uno dei tuoi bellissimi lievitati!!!

      Elimina
  5. Tanti strudel e tante ricette splendide, questa non è da meno ed è doppia e con salsa!
    Buon giovedì grasso e a rileggerci presto sempre col sorriso :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabi...sono sicura con qualche aggiustatina la potresti adattare alle tue esigenze!!!

      Elimina
  6. Cara Paola, perchè dici che non erano richieste le salse? Hai fatto bene a farle perchè erano obbligatorie. I tuoi strudel salati sono venuti entrambi bene, il primo eseguito seguendo la mia ricetta e il secondo con carciofi e squacquerone, che trovo molto appetitoso e saporito (e poi sono due ingredienti che mi piacciono molto). Ottima idea della salsa olandese come accompagnamento. Bravissima e grazie mille per aver partecipato anche con queste versioni salate.
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che avevo capito che le salse erano solo per il dolce...meno male che le ho fatte anche qui...

      Elimina