14/11/12

Maccarrones de busa alla crema di melanzane


Avevo voglia di fare la pasta in casa. Qualche giorno fa, infatti, ho comprato la semola rimacinata di grano duro, come si usa dalle mie parti, proprio con l'idea di preparare la pasta fresca. Il formato che ho scelto di realizzare è tipico della mia zona, anche se io lo vado a fare per la prima volta in vita mia, completamente alla cieca, dato che non ricordo nemmeno di averlo mai visto fare in casa da mia madre. Ho scelto di condirlo con una crema di melanzane e del prosciutto reso croccante che contrasta la crema con la consistenza ed il sapore intenso.


Maccarones de busa alla crema di melanzane
100 gr di semola di grano duro
50 gr di acqua
5 gr di sale
1/2 melanzana nera
1 spicchio d'aglio
1 piccola cipollina o 1/2 cipolla
un pizzico di curcuma
2 fette di prosciutto crudo
olio
sale
pepe
Scaldare l'acqua con il sale, finché questo non si scioglie. Sul piano da lavoro versare la farina a fontana ed iniziare ad impastarla con poca acqua. Aggiungere l'acqua continuando ad impastare finché l'impasto non raggiunge una consistenza sufficientemente sostenuta. Lasciar riposare l'impasto per mezz'ora. Tritare finemente l'aglio e la cipolla e far soffriggere il tutto in una padella con l'olio a fuoco basso. Quando il soffritto è appassito aggiungere la melanzana tagliata a cubetti piccoli e farla cuocere a fuco basso per il tempo necessario a che si disfi. Aggiustare di sale, pepe ed aggiungere la curcuma. Travasare tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione e trasformare il composto in una crema.
Mettere a bollire abbondante acqua calda.
Preparare i maccarrones de busa utilizzando, per l'appunto, una "busa" cioè un ferro da maglia, oppure, se non si ha in casa un attrezzo del genere, come nel mio caso, va bene anche uno stecchino di legno, di quelli che si usano per fare gli spiedini. Si staccano dalla palla dell'impasto piccoli pezzi, non più grandi di una nocciola. Si appoggiano sullo stecchino e si schiacciano, facendoli rotolare, su un ripiano in modo che la pasta si stenda intorno allo stecchino e si allunghi generando una sorta di cilindro cavo, come da foto. Salare l'acqua bollente e versare la pasta. Prima di scolare tenere da parte poca acqua di cottura che potrebbe servire per allungare la crema di melanzane. Scottare in padella le fette di prosciutto finché diventano croccanti. Scolare la pasta e condirla con la crema. Servirla con sopra il prosciutto scottato.

Nessun commento:

Posta un commento