Dopo due settimane murata viva sul posto di lavoro, torno sul blog, con un bel segno di pedatona sul fondo schiena....ma preferisco non trasformare questo post in una lamentazione. Festeggio piuttosto la mia partecipazione all'appuntamento settimanale con Fabiana, finalmente nel giorno giusto. Una ricetta fatta all'ultimo minuto con un po' tutto quello che ho trovato al momento. Eccomi qui con la mia ricettina per il Gluten Free(fri)Day ....di venerdì!!!!
3 Carciofi
250 gr di soia granulare
salsa di soia
1/4 di cipolla
sale
olio
Per prima cosa pulisco i carciofi eliminando le parti esterne e le punte. Metto a bollire dell'acqua poco salata e vi tuffo i carciofi. Dopo circa un quarto d'ora li scolo, allargo un poco i "petali" e tolgo il fieno. In un'altro pentolino metto a bollire dell'acqua, anche questa un po' salata, e verso la soia. Lascio reidratare per una decina di minuti. In una padella faccio stufare la cipolla affettata in poco olio, aggiungo la soia scolata e condisco con la salsa di soia. Lascio cuocere circa un quarto d'ora, in modo che la soia s'insaporisca. Con questo composto farcisco i carciofi aperti e li chiudo in modo che contengano il ripieno. Poggio i carciofi in una piccola pirofila con poco olio e faccio cuocere in forno a 180° per una mezz'ora.
Con questa ricetta partecipo all'appuntamento di Fabipasticcio , 100% Gluten Free (fry)day
ricettina interessante, se ci riesco partecipo anche io! p.s. io faccio la margarina di soia viene benissimo e facilmente è perfetta come sostituto del burro, nn hai provato?
RispondiElimina...si ma non mi riesce....non si amalgama.....ci devo riprovare....
EliminaUltimamente io preferisco il mondo virtuale che la realtà e spesso mi rifugio. Aver conosciuto amiche come te che condividono le mie stesse passioni e mi regalano queste meravigliose ricette mi rendono felice !!!!
RispondiEliminaQuante cose imparo da te grazie anche per questa bella e particolare ricetta !!!!!
Un abbraccio :D
Tesorona!!!! A chi lo dici...la realtà è spesso deludente oltre ogni più fosca previsione...ma siamo sempre qui e ci rialziamo una volta ancora...Che poi tu abbia imparato qualcosa a me, conoscendo le tue capacità, mi sembra improbabile....ma se serve ci sono sempre, per ogni cosa!!!
Elimina...è strano, veramente lo si fa in 2 minuti, nn so se hai visto da me ci sn delle img passo passo, ciao buona domenica!
RispondiEliminaMa infatti da te lo vedo....sicuramente ho sbagliato qualcosa....ora che hanno deciso di darmi tempo ci riprovo!!!!
EliminaCiao Pink! belli questi carciofi diciamo alternativi! :-)
RispondiEliminaCiao Tesoro!!! Sei di passaggio o sei tornata con noi dopo i tuoi impegni??
Eliminafinalmente sono tornati i carciofi!! Questa ricetta me la segno sono buonissimi!!! un bacione
RispondiEliminaAdesso si trovano ovunque!!
EliminaAnche io ho iniziato un periodaccio. Non so se sarò molto presente sul blog da ora in poi, ma un giro a trovare le mie amiche lo farò sempre. Almeno mi tiro su. Poi con queste ricette ...!!!
RispondiEliminaIo purtroppo avrò parecchio tempo...insomma non gira...
EliminaTorna quando vuoi!!
Ti faccio tanti auguri per Natale, su una ricetta che mi fa impazzire!
RispondiEliminaBacioni ^_^
Annalisa