12/10/12

Crocchette di lenticchie con radicchio stufato


Dopo la ricetta della crema di zucchina nata per poter utilizzare, all'ultimo momento, ingredienti avanzati da altre preparazioni, anche questa ricetta nasce dal voler riutilizzare qualcosa. In questo caso é qualcosa che si è preparato in quantità generose, per calcolo o per errore, e non si vuole riproporla dal pranzo alla cena, o da un giorno all'altro, sempre uguale. Questa volta ho abbondato con la minestra di lenticchie. La ricetta della minestra è quella più comune, con il soffritto di cipolla, aglio, carota e sedano, il brodo e l'aggiunta di un poco di vino rosso. Il giorno dopo mi sembrava troppo noioso riscaldarla e rimetterla in tavola, per questo ho pensato di trasformare le lenticchie in polpette. Con l'aiuto del mixer la procedura poi risulta semplice e veloce. Avendo poi avanzato anche un po' di radicchio decido di stufarlo per accompagnare le crocchette e completare la cena.




Crocchette di lenticchie con radicchio stufato

1 piatto di minestra di lenticchie (circa 87 cl)
1 uovo
50 gr di tofu
pane grattugiato
1/2 radicchio tondo
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
sesamo
olio
sale

Faccio restringere la minestra sul fuoco perché si asciughi l'acqua. L'insieme non deve bruciare o risultare troppo secco ma umido senza essere brodoso. Metto le lenticchie nel mixer, aggiungo l'uovo, il tofu, un poco di sale e faccio andare a velocità moderata. Verifico la consistenza dell'impasto e aggiungo pane grattugiato. Faccio andare nuovamente il mixer e verifico se è il caso di correggere l'impasto di sale o pane grattugiato. Prelevo l'impasto dal mixer e faccio delle polpette schiacciate che passo nei semi di sesamo senza impanale con l'uovo. Le metto in forno a 180° per circa 20 min dopo averle cosparse con un filo d'olio.

Taglio la mezza cipolla a fette, pulisco l'aglio e tolgo il germoglio interno. Pulisco e taglio il radicchio a strisce. In una padella metto a stufare la cipolla con l'aglio in poco olio. Quando la cipolla risulta ammorbidita aggiungo il radicchio, metto un po di sale e lascio cuocere coperto finché il radicchio risulterà morbido.

A posteriori posso dire che un po di pane o mollica ammorbidita al posto del pangrattato avrebbe reso le crocchette più morbide.
 
Con questa ricetta partecipo al contest "Colors and food" di Essenza in cucina e My taste for food.


1 commento:

  1. Alla fine con questo "riciclo" di lenticchie ti è venuto un piatto vegano e saporito, bravissima!! Riutilizzaere gli avanzi o i pochi ingredienti presenti in frigo e in dispensa è un'arte e bisogna farne tesoro.
    Grazie mille,
    Vale

    RispondiElimina