13/11/12

Palline di semolino con funghi e salsa di verdure..arancione!!!


Questa ricetta ha una storia particolare. Nasce dal mio tentativo di partecipare ad una "puntata" di un contest che immagino sia conosciuto da molti. Si tratta del contest in cui ci si cimenta in una ricetta al mese, proposta da chi gestisce il blog. Chi partecipa ne fa la sua versione alternativa ma rispettosa dell'originale (sempre che io abbia capito bene..). Così si scopre in quanti modi si può rifare la stessa ricetta, come si vede qui ed in particolare la ricetta di riferimento è qui. Io purtroppo non ho potuto partecipare.
Avevo preparato tutto. Studiato la ricetta base, ideato una versione alternativa, cucinato, fotografato. Insomma ero pronta a postarla sul blog ed iscrivermi al contest. Però, non ricordo più per quale particolare evento, mi sono distratta abbastanza a lungo da perdere la scadenza. Così non ho partecipato al contest, ho archiviato la ricetta e non ci sono più tornata su. Ora non so se esiste una regola di cortesia tra blogger che sconsiglia di "riciclare" una ricetta pensata per un contest diverso da quello a cui poi si partecipa, o di citare, anche solo tramite suggestioni, un altro contest. Se così fosse mene scuso, ma non posso resistere alla tentazione di proporre la ricetta per un contest che prevede ricette arancioni perché il colore del piatto è inequivocabile.

Palline di semolino con funghi e salsa di verdure
latte 1 litro
semolino gr. 250
burro gr. 50
uova 3 rossi
formaggio grattugiato
100 gr di champignon
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
olio
sale
pulire i funghi e tagliarli a fette. Pulire lo spicchio d'aglio e togliere il germoglio interno. In una padella scaldare poco olio e farvi cuocere i funghi con uno spicchio d'aglio, salare. Togliere dal fuoco quando avranno esaurito il liquido emesso in cottura. Toglierli dalla padella e tritarli in piccoli pezzi. Lasciar freddare. Scaldare il latte in un pentolino. Quando arriva a bollore aggiungere il sale e versarvi dentro il semolino continuando a mischiare finché si stacca dalle pareti. Togliere dal fuoco ed aggiungere i rossi d'uovo, uno per volta, il burro ed il parmigiano. A questo punto aggiungere i funghi a pezzetti. Quando il composto è ben amalgamato si può procedere a formare tante piccole palline. A parte,in una padella, mettere a stufare in un cucchiaio d'olio la cipolla affettata, la carota pelata e tagliata a tocchetti ed il sedano pulito e tagliato a fette. Quando le verdure sono ben cotte travasarle in un contenitore adatto all'utilizzo del frullatore ad immersione, frullare e ridurre in crema le verdure stufate. Mettere a bollire abbondante acqua salata. Versarvi dentro le palline di semolino e, quando sono tornate a galla, lasciarle cuocere per un minuto. Scolarle e versarle nel piatto di portata, condire con la crema di verdure.
Con questa ricetta partecipo al contest "Colors and food di Novembre: Bright orange!" di "Essenza in cucina"e "My taste for food".

 

6 commenti:

  1. ..e meno male che hai "riciclato" la ricetta! Bella versione per l'uso del semolino, che a cert -me compresa- fa un po' senso messo lì così molle e bianchissimo
    Questo bel colore lo valorizza al massimo, Brava!! e grazie di aver partecipato :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con la tua repulsione per il semolino, nemmeno a me piace, anche perchè mi rinnova orrendi ricordi d'infanzia, ma quando ho assaggiato questo piatto devo dire che non aveva niente a che fare con la solita pappetta....

      Elimina
  2. bella,bellissima l'idea delle palline di semolino, altro che mangiare da malati!!
    bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...come spiego l'idea all'origine non è mia, ma devo dire che la mia versione è piaciuta....sopratutto ai sani..

      Elimina
  3. ciao Paola,
    siamo arrivate fin qui leggendo le ricette ARANCIONI
    Bravissima, siamo molto molto contente che tu abbia rifatto
    le palline di semolino che sono state fette e rifatte il 6 ottobre.
    Ti torneremo a trovare presto.
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non sono riuscita a partecipare al contest "quanti modi..." ma la ricetta mi era rimasta nel cuore, ed anche un poco nel freezer...
      Non avendo potuto condividerla con voi ho cercato di cogliere la prima opportunità per renderla pubblica. Complimenti a voi per la ricetta originale!

      Elimina