12/03/13

Whoopi pies in bianco e giallo!


Come al solito, alla ricerca di un'idea da proporre per il bellissimo contest di Colors and food , ho sfruttato la situazione per preparare una ricetta che volevo tanto provare, ma che non riuscivo a fare perché mancava l'occasione. Questo succede perché quando non sono su internet a scrivere post, ficcanasare nei blog altrui, fare ricerche per la prossima ricetta, m'interesso della cucina in TV o nei libri e giornali che circolano in casa. Finisce che mi piace un po' tutto e vorrei rifare tutte le ricette. Ovviamente non mi posso ingozzare (più di tanto) o costringere chi mi sta vicino a consumare quantità di cibo, così finisce che archivio questi miei desiderata fino a data da destinarsi.
Poi arriva un contest o un'occasione particolare e la sfrutto per provare queste ricette rimaste in sospeso. Le whoopi pies sono una di queste. Mi hanno incuriosito perché hanno un'aspetto ciccioso ed invitante e non vedevo l'ora di verificare di persona. Ora posso confermare che sono morbidissimi e davvero delicati, perlomeno nella versione che ho realizzato. Nel rispetto del contest, che prevede il cambiamento di colore degli ingredienti richiesti, ci tengo a precisare che l'ingrediente bianco è il cocco e quello giallo il limone.
 
Whoopi pies al cocco con crema al limone
 
125 gr di burro morbido
160 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di aroma di mandorle amare
1 uovo
45gr di cocco rapé
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
300 gr di farina 00
250 ml di latticello (sostituito da una miscela di metà yogurt e metà latte scremato, con un poco di succo di limone)
 
Crema al limone
1 uovo
40 gr di zucchero
20 gr di amido di mais
250 gr di latte
il succo e la scorza di 1/2 limone
 
Preriscaldare il forno a 190°. Con la frusta elettrica montare insieme il burro morbido con lo zucchero finché diventa una crema chiara e spumosa. Aggiungere l'essenza di mandorle e l'uovo e continuare a frullare. Aggiungere il cocco miscelato con il bicarbonato. Con un cucchiaio di legno aggiungere, alternandoli, il latticello e la farina. Preparare una leccarda con un foglio di carta forno e disporvi sopra, a cucchiaiate regolari e sufficientemente distanziate, dei mucchietti d'impasto cercando di dargli una forma regolare e tondeggiante. Cuocere per circa 15/20 min. Lasciar freddare i biscottini e preparare la crema. In un pentolino mischio con la frusta l'uovo, lo zucchero, l'amido di mais, quindi aggiungo il latte, mescolo ed in ultimo aggiungo il succo del limone e le bucce tagliate in modo grossolano. Metto il pentolino sul fuoco finché non si addensa. Lascio freddare anche la crema ed unisco due  biscotti con la crema posta in mezzo.
Con questa ricetta partecipo al contest Marzo in bianco e giallo! di Colors and Food per Marzo 2013.
 

12 commenti:

  1. ..belli! Sai che pure a me, il cocco e limone ha preso la mano? E anche alla Vale! Questi colori sono contagiosi anche per noi :) La ricetta è tra quelle che ti ruberò. li adoro.
    GRAZIE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono ingredienti a cui la mente và con facilità..ed i colori così vitali!!
      Ruba tranquilla, è testata!!

      Elimina
  2. Cocco e limone?? Non ho mai provato l'abbinamento, non c'ho mai proprio pensato... grazie per l'idea cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci pensi si compensano, entrambi profumati..uno pungente e l'altro più delicato..

      Elimina
  3. Ciao cara grazie di essere passata dal mio blog mi unisco volentieri anche io al tuo. Puoi ritentare ad unirti al mio blog perche' non ti visualizzo ci saranno problemi per google. Grazie e a presto

    RispondiElimina
  4. wow! sono belli questi contest vero? ci permettono di riflettere sulle possibilità infinite che ci dona la natura e la cucina.
    Bellissima proposta!
    ps: io sono ancora in alto mare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, mi coinvolge più questo aspetto che la competizione in se!!
      Grazie per i complimenti e non vedo l'ora di vedere che cosa tirerai fuori dal cilindro!!
      Un abbraccio!!

      Elimina
  5. Che esplosione di gusto. Sei bravissima, i tuoi accostamenti mi piacciono sempre un sacco !!!!!! Baci

    RispondiElimina
  6. L'estate scorsa ho passato tre settimane in New England con la mia famiglia e questi tuoi bellissimi whoopi pies non sfigurerebbero nella vetrina di una pasticceria del Maine, dove sono il dolce nazionale insieme alla pie di mirtilli. Grazie per i bei ricordi che mi hai richiamato alla mente...

    RispondiElimina