08/03/13

Bicchierini al salmone


Quest'inverno è capitato che andando in giro per spese mi sia capitata l'occasione di acquistare dei bicchierini adatti per presentare delle monoporzioni. Il prezzo era particolarmente conveniente ed i bicchierini, nella loro semplicità, mi sono piaciuti. E' chiaro che se fino al momento di quest'acquisto non avevo pensato a delle preparazioni da servire in questi contenitori, una volta fatto l'acquisto mi sono sbizzarrita. Ora poi che ho scoperto il contest raccolta finger food del blog Pane e olio ho anche trovato l'occasione per postare qualche ricetta.

In questo caso si tratta di una preparazione cremosa molto semplice a base di patate e salmone, con l'aggiunta di un pezzetto di pane fresa ripassato in forno. Il pane fresa (al mio paese lo si chiama così, altrove è detto zichi) ha le stesse dimensioni e forma del pane carasau ma è morbido e la sfoglia è più grossa. Gli ingredienti sono validi per 4 bicchierini.

50 gr di salmone affumicato
100 gr di patate (una patata grossa)
1 spicchio d'aglio
olio
sale
pane fresa

Ecco un'immagine del pane in questione
Quest'immagine arriva da qui

Lessare la patata in acqua bollente salata, pelarla e passarla allo schiaccia patate. In una padellina scaldare un cucchiaio d'olio, far colorire l'aglio ed il salmone tagliato a pezzetti. Spegnere quando il salmone ha preso colore. Unire al salmone la patata schiacciata e cuocere tutto insieme per un paio di minuti. Frullare con il frullatore ad immersione per amalgamare, se risultasse troppo compatto aggiungere un poco d'olio. In una ciotolina mischiare qualche cucchiaio d'olio con del sale e spennellarlo sul pane, dalla parte ruvida, ed infornarlo sotto il grill. Toglierlo quando ha preso un leggero colore. Versare la crema nei bicchierini ed aggiungere un pezzetto di pane tostato.

Con questa ricetta partecipo al contest Raccolta finger food del blog Pane e olio (in realtà scade il 15 marzo).


 

9 commenti:

  1. Buono buonissimo questo finger. Non volermene ma te lo copio subito. Buona serata bagnata . . . almeno da me è una tristezza.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito, tu non hai più il controllo, spero nemmeno io. ciao

      Elimina
    2. Grazie di averci prestato attenzione! Appena passo da te ti do conferma.
      Copia pure e buon appetito!!

      Elimina
  2. i bicchierini sono proprio carini come modalità di presentazione! e il tuo finger cremoso ancor di più! :-) bacioni

    RispondiElimina
  3. Una vera ghiottoneria, speciale nei bicchierini!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che sia di tuo gradimento!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. ciao scusa per il ritardo sono Laura del blog Pane e olio e grazie per la tua ricetta, non ho avuto il pc per un mese e passa e ora devo recuperare.... a presto con la raccolta finita
    ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Capisco perfettamente..io ho sempre problemi di connessione..
      A presto!

      Elimina